Leader del settore con due forni a convenzione.
La vetro italia s.r.l è leader nel mercato dei vetri temperati, grazie a due impianti di tempera. Il vetro temprato termicamente, è un vetro che è stato sottoposto a un processo di ricottura ad una temperatura che va da 650° a 780° in base allo spessore del vetro, che poi viene raffreddato con getto d’aria ad alta velocità, processo che ha come fine ultimo che aumentare la resistenza del vetro. Questo processo raffredda gli strati superficiali causandone l’indurimento, mentre la parte interna rimane calda più a lungo.
Il successivo raffreddamento della parte centrale produce uno sforzo di compressione sulla superficie bilanciato da tensioni distensive nella parte interna. Gli stati di tensione possono essere visti osservando il vetro in luce polarizzata.
Il vetro temperato, grazie al processo che subisce acquista la virtù che in caso di rottura i suoi frammenti sono poco taglienti e quindi diventa la soluzione ideale per le applicazioni in cui si cerca di evitare ferite.
Il vetro temprato è circa sei volte più resistente del vetro float, questo perché i difetti superficiali vengono mantenuti “chiusi” dalle tensioni meccaniche compressive, mentre la parte interna rimane più libera da difetti che possono dare inizio alle crepe.
Per la sua maggiore robustezza, il vetro temperato è spesso impiegato per la realizzazione di elementi senza struttura portante (tutto vetro), come porte in vetro e applicazioni strutturali e nelle zone parapetto.
Hai un progetto in mente? Compila il form e saremo lieti di trasformare le tue idee in realtà.